venerdì 6 marzo 2015

Certificazione europea per sette laureati pisani in ingegneria nucleare

Leggi la notizia su Unipi | News

Venerdì 6 Marzo 2015, nell'ambito dell'Assemblea Generale dell'European Nuclear Education Network Association, tenutasi presso il Dipoli Congress Centre di Otaniemi (Espoo, Finlandia), è stata proclamata la selezione di sette laureati pisani in Ingegneria Nucleare per l'assegnazione della certificazione di European Master of Science in Nuclear Engineering (EMSNE). I sette ingegneri sono Morena Angelucci, Vincenzo Bisogno, Matteo Montella, Andrea Mossi, Vito Quagliarello, Giacomo Saccone e Roberta Scarpa. Questi nostri laureati hanno conseguito la certificazione grazie alla conformità dei loro studi in Ingegneria Nucleare a Pisa con i paradigmi Europei e allo svolgimento di un periodo di stage all'estero per la loro tesi, presso istituzioni Membri di ENEN.

        L'azione di internazionalizzazione svolta da anni dal corso di Laurea in Ingegneria Nucleare, che ha portato l'Università di Pisa a contribuire in maniera molto significativa alle certificazioni EMSNE, ha dato frutti cospicui a questo riguardo, grazie alla rete di contatti stabilita tra l'Università di Pisa e le università, i centri di ricerca e le industrie membri di ENEN. Il corso è ora tenuto in lingua inglese e sta attraendo studenti dall'estero.

        La cerimonia di consegna delle certificazioni si terrà con tutta probabilità a Settembre, a latere della Conferenza Generale della IAEA a Vienna. In quell'occasione, i sette laureati pisani riceveranno il relativo diploma dalle mani del Presidente e del Vice-Presidente dell'Associazione (il Prof. Walter Ambrosini dell'Università di Pisa e il Prof. Javier Dies dell'Universitat Politecnica de Catalunya, appena riconfermati per un altro anno alla guida di ENEN), nel suggestivo scenario dell'Agenzia di "atoms for peace".

        A questi nostri laureati esprimiamo le nostre più vive felicitazioni per il fatto di rappresentare nel mondo l'eccellenza Italiana nel settore dell'Ingegneria Nucleare e porgiamo i nostri più vivi auguri per una brillante carriera.