lunedì 16 luglio 2012

Centri Interdipartimentali

Tra le proposte per il nuovo Regolamento del DICI, sulla scia del Centro Interdipartimentale già previsto all'art. 73 (Centro Interdipartimentale per le Esperienze sui Materiali da Costruzione), in qualità di membro del Consiglio Direttivo per Ingegneria del CAFRE che a seguito del nuovo statuto si dovrà trasformare in Centro Interdipartimentale, propongo ai colleghi di aderire al futuro Centro Interdipartimentale per l'aggiornamento, la formazione e la ricerca educativa, nella sua nuova forma, con la convinzione che attraverso questa piattaforma interdisciplinare possiamo beneficiare di ulteriori opportunità di esprimere le nostre potenzialità. Sulla base delle attività recenti del centro e delle finalità previste nel suo attuale regolamento, gli ambiti che ci potrebbero riguardare molto da vicino sono a mio avviso i seguenti:

  • formazione continua (aggiornamento professionale), che presenta enormi potenzialità in molti settori a rischio di obsolescenza o su tematiche emergenti (es. qualità, sicurezza, ambiente, materiali, tecnologie, direttive, normative ecc.), per i quali ci si affida in gran parte ad iniziative individuali (master, corsi vari ecc.) e che potrebbero essere etichettate e razionalizzate in un contenitore sinergico;
  • ricerca in ambito didattico e formativo (es. piattaforme multimediali, modalità interattive, progetti didattici ecc.), per valorizzare molte iniziative dei singoli docenti e che potrebbero emergere ed essere condivise e promosse;
  • formazione dei formatori, inclusi gli insegnanti delle scuole che formano in nostri futuri studenti, anche al fine di creare una canale di comunicazione e un flusso dei migliori studenti, attraverso collaborazioni e progetti finanziati. Intervenire anche nelle decisioni governative che riguardano la scuola senza limitarsi a subirle.

A titolo di esempio desidero segnalare una tavola rotonda che vedrà il DICI coinvolto insieme al collega Massimo Losa, a cui dovrà seguire un corso di formazione per mettere in comunicazione su una tematica legata alla governance (i Global Service), enti (pubblici) appaltanti, università (per formazione e ricerca) e aziende appaltate.


A disposizione per chiarimenti e suggerimenti,
Michele Lanzetta